Cos’è la Single Source of Truth (SSOT)

Cos’è la Single Source of Truth (SSOT)

Una cosa fondamentale che tutte le aziende devono fare per estrarre valore dai propri dati è garantire che tutte le parti interessate utilizzino effettivamente gli stessi dati per prendere decisioni; devono assicurarsi di lavorare utilizzando un’unica fonte di verità (single source of truth).

Quasi il 70% dei CFO concorda sul fatto che i propri team debbano sfruttare in modo più efficace i dati operativi per estrarre insight aziendali. Troppe aziende lottano con problemi relativi ai dati come l’organizzazione omogenea di più fonti di dati, la mancanza di collaborazione tra i team, la scarsa precisione dei dati e la scarsa accessibilità ai dati.

L’utilizzo di un’unica single source of truth fornirà ai responsabili delle decisioni un quadro più chiaro dei dati in loro possesso e degli ostacoli che si frappongono a una strategia di dati ottimizzata.

Quindi, sarà possibile scegliere strumenti e servizi, comprese le soluzioni cloud, progettati per aiutare a semplificare le strategie dei dati aziendali e potrà iniziare un vero processo di implementazione single source of truth.

Cos’è un’unica fonte di verità (SSOT)?

Single source of truth (SSOT) è un concetto utilizzato per garantire che tutti in un’organizzazione basino le decisioni aziendali sugli stessi dati. Creare un’unica fonte di verità è semplice. Per mettere in atto un SSOT, un’organizzazione deve fornire al personale interessato una fonte che memorizzi i punti dati di cui ha bisogno.

Il processo decisionale basato sui dati ha attribuito livelli di importanza mai visti prima alla raccolta e all’analisi dei dati. Mentre oggi agire sulla business intelligence derivata dai dati è essenziale per i marchi competitivi, le aziende spesso passano troppo tempo a discutere quali numeri, invariabilmente provenienti da fonti diverse, siano i numeri giusti da utilizzare.

Le metriche delle piattaforme social possono dipingere un’immagine dei dati demografici target di un’azienda, mentre il feedback dei fornitori o i questionari online possono dire qualcosa di completamente diverso. In che modo i leader aziendali possono decidere quali punti dati utilizzare in uno scenario del genere?

Stabilire un’unica fonte di verità elimina questo problema. Invece di discutere quale delle molte fonti di dati concorrenti dovrebbe essere utilizzata per prendere decisioni aziendali, tutti possono utilizzare la stessa fonte unificata per tutte le proprie esigenze di dati. Fornisce dati che possono essere utilizzati da chiunque, in qualsiasi modo, nell’intera organizzazione.

Vantaggi della Single source of truth (SSOT)

Una solida infrastruttura di dati e business intelligence che gira su un SSOT può:

  • Eliminare voci duplicate di dati
  • Fornire ai decisori i dati giusti al momento giusto
  • Ridurre sostanzialmente il tempo impiegato per identificare quali dati registrati sono corretti
  • Migliorare in modo iterativo le capacità di data intelligence dell’azienda

Con un processo decisionale più rapido e tempestivo, l’azienda sarà in una posizione migliore per implementare nuove strategie basate su punti dati accettati.

Come superare gli ostacoli SSOT

Gli ostacoli all’implementazione della single source of truth (SSOT) includono:

  • Ottenere il consenso (buy-in) dei partecipanti
  • Raccogliere di dati di alta qualità
  • Sapere cosa ti dicono i dati, invece di guardare cosa sono effettivamente i dati stessi

Il primo passo per ottenere il buy-in è lavorare con i leader aziendali senior per stabilire quale fonte di informazioni è la migliore da utilizzare. Questo può richiedere del tempo, ma il consenso può essere raggiunto dopo una discussione e un voto. Una volta fatto ciò, si tratta solo di ottenere dati di alta qualità da quella fonte.

Questo può essere fatto:

  • Escludendo alcuni tipi di dati, come punti dati casuali da presentazioni esecutive o notizie
  • Consentendo l’utilizzo nell’analisi solo dei dati estratti dalla dashboard ufficiale dell’azienda
  • Agendo sul filtraggio e archiviazione di tutti i dati SSOT su un’unica piattaforma accessibile a tutti in azienda

C‘è una linea sottile tra ciò che sono i tuoi dati e ciò che dicono. Ad esempio, alti tassi di abbandono delle pagine web potrebbero significare che hai un sito web che non risponde alle esigenze degli utenti che deve essere migliorato, oppure potrebbe significare che la messaggistica della tua azienda necessita di perfezionamento perché le persone visitano la tua pagina web ma non sono adeguatamente coinvolte.

  • Il personale dell’azienda che ha accesso ai dati di cui ha bisogno può scavare nei dati per vedere oltre le tendenze ovvie e i punti statistici
  • Consentendo ai decisori di raccogliere, gestire e analizzare i dati in tutte le aree operative dell’azienda utilizzando una soluzione come i dati self-service, possono separare il rumore di fondo dai problemi reali e implementare in modo proattivo le correzioni in tempo reale

Implementazione della tua prima SSOT

Forse ti stai chiedendo come prende forma una single source of truth (SSOT)? Ecco i passaggi che potresti dover intraprendere per implementare una SSOT:

  1. Ottieni il buy-in. Riunisci i leader aziendali senior e individua i pro e i contro di ciascuna delle tue fonti di dati e scegli la fonte migliore per avviare il tuo progetto pilota SSOT.
  2. Una volta scelta la fonte, chiedi al tuo team tecnico di lavorare in modo trasversale per identificare chi ha bisogno di quali tipi di dati. Saranno richiesti determinati livelli di autorizzazione? La tua infrastruttura IT esistente è in grado di supportare il cambiamento? Elaborare un piano IT aggiornato di conseguenza.
  3. Con un quadro chiaro di come fornire l’accesso ai dati a coloro che ne hanno bisogno, è necessario arrivare in modo iterativo a un insieme sempre più ristretto di “punti dati” per confrontare i dati per una specifica operazione aziendale.
  4. Assicurati che tutti siano coinvolti e sappiano quali sono i passaggi e i requisiti di accesso ai dati dopo aver ottenuto origini dati chiare, ben definite e tracciabili.
  5. Assicurati che tutte le persone dell’azienda siano in grado di accedere in modo sicuro a tali dati.
  6. Requisiti di conformità a triplo controllo. Qualsiasi modifica al modo in cui i dati sono organizzati e accessibili potrebbe accidentalmente oltrepassare i limiti di conformità.
  7. Controlla due e tre volte i requisiti per assicurarti di essere ancora conforme.
  8. Distribuisci il processo all’unità aziendale successiva e al tipo di dati in linea.

Related Posts